Sanità e intelligenza artificiale – Ecco le linee guida del garante
mercoledì 11 Ottobre, 2023
Il Garante Privacy ha realizzato un decalogo per la creazione di servizi sanitari nazionali che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale (IA) basato sui seguenti principi cardine:
– trasparenza nei processi decisionali;
– supervisione umana delle decisioni automatizzate;
– prevenzione della discriminazione algoritmica.
Secondo le linee guida del Garante, i pazienti hanno il diritto di sapere se vengono utilizzati sistemi di intelligenza artificiale nei processi decisionali in campo clinico o sanitario e di ricevere spiegazioni chiare su come vengono prese queste decisioni. Inoltre, la supervisione umana è sempre necessaria per garantire che il personale sanitario possa revisionare i risultati prodotti dalla dalla IA. Per assicurarne l’affidabilità, i sistemi di IA dovranno essere regolarmente valutati al fine di minimizzare il numero di errori tecnici o umani e per prevenire discriminazioni dovute a dati inesatti o incompleti.
Per dimostrare quanto sia importante che i dati forniti risultino puntuali ed aggiornati, il Garante ha citato un caso negli Stati Uniti in cui un sistema di intelligenza artificiale ha assegnato un rischio inferiore ai pazienti afroamericani. Tutto ciò si è tradotto in un forte impatto negativo sulla loro possibilità di accesso alle cure.
Infine, il Garante ha sottolineato la necessità di una base giuridica chiara per l’uso dell’IA nel settore sanitario, con misure adeguate per proteggere i diritti e le libertà delle persone coinvolte. Prima di utilizzare sistemi di IA su larga scala, è necessario condurre valutazioni d’impatto per garantire il rispetto delle normative europee. È importante inoltre fornire dettagli sulle logiche algoritmiche utilizzate, sulle metriche di addestramento, sui controlli per individuare bias e sulla possibilità di correggerli.
Fonte: gdp.it
Data: 11 Ottobre 2023
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 501
Ultimi Articoli
ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 7 – 2024
Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:
– Utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione dei processi verbali; – …
LA WEB TAX ORA È PER TUTTI: LA MORSA SUL DIGITALE ITALIANO
Il 2025 segna una svolta drammatica a causa dell’ennesima riforma fiscale italiana. La nuova Digital Service Tax, introdotta nella Legge …
LINEE GUIDA PER CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU
Nei giorni sono state pubblicate le linee guide per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: ISO/UNDP PAS 53002:2024
Il …
Il futuro di WordPress nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Negli ultimi giorni, il mondo di WordPress è stato scosso da un acceso dibattito tra Automattic e WP Engine (rispettivamente …
Vertice G7 su Privacy e IA: appuntamento a Roma dal 9 all’11 ottobre
Dal 9 all’11 ottobre, a Roma, si parlerà di intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, libera circolazione dei dati, cooperazione internazionale …
Chiamaci ora
Tel.: 041 5084911
E-mail: info@helinext.it
PEC: helinext@elinetpec.it