Pseudonimizzazione: linee guida dei Garanti privacy europei

venerdì 7 Febbraio, 2025

Le Linee guida sulla pseudonimizzazione analizzato nel corso dell’ultima plenaria del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) – alla cui stesura ha partecipato il Garante privacy in qualità di co-rapporteur – stabiliscono che i dati pseudonimizzati sono sempre dati personali.

Le Linee guida sono attualmente disponibili in consultazione pubblica fino al 28 febbraio. Dopo tale date verranno adottate in versione definitiva.

In base alla definizione fornita dal GDPR, la pseudonimizzazione è una misura che permette di non attribuire i dati personali a uno specifico interessato senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure di sicurezza tecniche e organizzative.

L’EDPB chiarisce che i dati pseudonimizzati sono sempre dati personali, anche se le informazioni necessarie per identificare una persona sono tenute separate. Infatti, se i dati possono essere ricondotti a persone fisiche dal titolare del trattamento o da altri, rimangono dati personali e sono dunque soggetti agli obblighi dettati dal GDPR.

Le linee guida definiscono i vantaggi della pseudonimizzazione, ossia di una misura di riduzione del rischio e di efficace applicazione dei principi della protezione dei dati secondo il paradigma della privacy by design.

Il documento del Board, inoltre, esamina le misure tecniche e le salvaguardie, nell’utilizzo della pseudonimizzazione, per assicurare la confidenzialità delle informazioni ed evitare l’identificazione non autorizzata degli interessati. La pseudonimizzazione – evidenzia ancora il Comitato europeo – facilita l’utilizzo del legittimo interesse come base giuridica per il trattamento, a condizione che siano soddisfatti tutti gli altri requisiti del GDPR e la verifica della compatibilità con la finalità originaria di un ulteriore trattamento.

Data: 7 Febbraio 2025
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 120

Ultimi Articoli

Quando l’AI si inventa i fatti: il rischio di affidarsi ciecamente ai chatbot

mercoledì 12 Febbraio, 2025

L’Intelligenza Artificiale generativa sta rivoluzionando il modo in cui accediamo alle informazioni, scriviamo contenuti e persino interpretiamo la realtà. Ma …

Approfondisci

Microinterazioni: i dettagli che trasformano la Lead Generation

venerdì 7 Febbraio, 2025

Quando si parla di lead generation online, si pensa spesso a strategie come landing page, funnel di vendita e call-to-action …

Approfondisci

ECON ESG ROADSHOW
Semplifica la redazione del tuo bilancio di sostenibilità

mercoledì 5 Febbraio, 2025

Partecipa agli eventi per scoprire come ECON ESG semplifica la redazione del tuo bilancio di sostenibilità

ECON ESG è il …

Approfondisci

Competitiveness Compass: le strategie UE per innovazione, sostenibilità e riduzione degli oneri normativi

martedì 28 Gennaio, 2025

Il Competitiveness Compass è un documento strategico dell’Unione Europea che funge da guida per rafforzare la competitività delle imprese europee …

Approfondisci

Semplificare la rendicontazione di sostenibilità: EMAS e ESRS a confronto

lunedì 27 Gennaio, 2025

Negli ultimi mesi, l’Unione Europea sta facendo grossi passi avanti nella promozione di iniziative commerciali sostenibili e nel miglioramento della …

Approfondisci