Proteggi la tua azienda

martedì 11 Luglio, 2023

Backup, disaster recovery e business continuity per PC e server direttamente nel cloud

In un periodo storico nel quale imprevisti e minacce digitali possono colpire in qualsiasi momento, la sicurezza e la protezione dei dati della tua azienda sono diventate una priorità assoluta.
Effettuare e conservare in maniera opportuna un backup dei dati aziendali non è solo una buona pratica, ma è essenziale per garantire la continuità delle operazioni, proteggere il valore costruito nel tempo e non essere esposto al rischio di perdere informazioni vitali.
Purtroppo, nelle cronache degli ultimi mesi, non è raro leggere di aziende (anche di grandi dimensioni) in parte sfortunate e in alcuni casi negligenti, vittime di cyber attacchi o di altri incidenti di varia natura.
Ecco alcuni esempi recenti:

È doveroso sottolineare come la percentuale di aziende che si troverebbero impreparate nel momento in cui dovessero mettere in atto una procedura di disaster recovery, sia drammaticamente alta.
I risultati di alcuni studi statistici effettuati negli ultimi anni parlano chiaro.

  • Secondo un rapporto del 2021 di Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, il 38% delle aziende non ha un piano di disaster recovery. Rapporto Clusit – Clusit
  • Un altro studio condotto da IDC nel 2022 ha rivelato che il 45% delle aziende italiane non ha testato il proprio sistema di ripristino dei dati negli ultimi sei mesi, o non ricorda quando è avvenuto l’ultimo test. IDC: The premier global market intelligence firm.
  • Secondo un sondaggio di Eurostat del 2023, il 60% delle aziende italiane non ha i fondi per riprendersi da un cyber attacco. Database – Eurostat (europa.eu)

L’essere in possesso di una solida strategia di backup e ripristino, che includa la memorizzazione/conservazione dei backup fuori sede e il test regolare del sistema di ripristino è dunque oggi più che mai importante.

Helinext, grazie anche al suo nuovo partner tecnico Axcient, può affiancarti nell’elaborazione della strategia di Backup e Disaster Recovery che meglio si adatta alla tua realtà aziendale.
La soluzione Direct-to-Cloud è pensata appositamente per semplificare la gestione degli ambienti di lavoro sempre più “fluidi” e distribuiti, dove il perimetro dell’ufficio è sempre meno definito.
Direct-to-Cloud non richiede nessun hardware o configurazione di rete particolare e rispetta tutte le direttive privacy presenti nel GDPR.
Si installa semplicemente sulla macchina da proteggere e ne esegue il backup completo per immagini direttamente nel cloud di Axcient. Inoltre, grazie al Virtual Office, è possibile anche far ripartire le macchine da remoto e in cloud.

I nostri tecnici sono a tua disposizione per effettuare una completa analisi della tua infrastruttura informatica.
Al termine di questa attività ti verrà fornito e un report completo nel quale saranno evidenziati i settori più deboli e le aree che richiedono miglioramenti, compresi i comportamenti pericolosi degli utenti nell’uso dei dispositivi in dotazione.

Contatta Helinext oggi stesso, ti indicheremo le soluzioni da apportare per mettere in sicurezza i sistemi informatici, i tuoi dati e la continuità operativa della tua azienda.

Data: 11 Luglio 2023
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 345

Ultimi Articoli

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 7 – 2024

martedì 12 Novembre, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione dei processi verbali; – …

Approfondisci

LA WEB TAX ORA È PER TUTTI: LA MORSA SUL DIGITALE ITALIANO

giovedì 24 Ottobre, 2024

Il 2025 segna una svolta drammatica a causa dell’ennesima riforma fiscale italiana. La nuova Digital Service Tax, introdotta nella Legge …

Approfondisci

LINEE GUIDA PER CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU

lunedì 14 Ottobre, 2024

Nei giorni sono state pubblicate le linee guide per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: ISO/UNDP PAS 53002:2024

Il …

Approfondisci

Il futuro di WordPress nell’era dell’Intelligenza Artificiale

mercoledì 9 Ottobre, 2024

Negli ultimi giorni, il mondo di WordPress è stato scosso da un acceso dibattito tra Automattic e WP Engine (rispettivamente …

Approfondisci

Vertice G7 su Privacy e IA: appuntamento a Roma dal 9 all’11 ottobre

martedì 8 Ottobre, 2024

Dal 9 all’11 ottobre, a Roma, si parlerà di intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, libera circolazione dei dati, cooperazione internazionale …

Approfondisci