Censimento dei canali abituali di trasmissione delle fatture elettroniche sul sito AdE
martedì 19 Luglio, 2022
Allo scopo di contrastare il fenomeno delle false fatturazioni, sul sito Fatture e Corrispettivi è disponibile il servizio per il censimento degli indirizzi telematici utilizzati dal soggetto passivo IVA (mittente) per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.
Grazie a questa funzionalità il sistema controllerà che la fattura provenga effettivamente da uno degli indirizzi telematici indicati dal mittente come canali abituali di trasmissione.
Nel caso in cui l’AdE dovesse ricevere una fattura tramite un canale che non rientra nella lista di quelli censiti dal soggetto passivo IVA (mittente), il sistema provvederà ad avvisare lo stesso recapitando ad un indirizzo PEC (definito nel corso della procedura di censimento) un messaggio di questo tipo:
Gentile utente,
le segnaliamo che risultano trasmesse al sistema di interscambio fatture emesse dalla partita IVA in oggetto, attraverso un canale diverso da quelli censiti nella sezione Registrazione canale di trasmissione delle Fatture elettroniche del portale Fatture e Corrispettivi. In allegato l’elenco degli id sdi assegnati alle fatture e le relative date di ricezione. Nel caso in cui si ritengano corrette le trasmissioni indicate, la preghiamo di ignorare questa segnalazione e di aggiornare i canali censiti sul Portale Fatture e Corrispettivi.
A questo link potete visualizzare le istruzioni per portare a termine la procedura di “Censimento dei canali abituali di trasmissione”.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Data: 19 Luglio 2022
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 424
Ultimi Articoli
ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 7 – 2024
Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:
– Utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione dei processi verbali; – …
LA WEB TAX ORA È PER TUTTI: LA MORSA SUL DIGITALE ITALIANO
Il 2025 segna una svolta drammatica a causa dell’ennesima riforma fiscale italiana. La nuova Digital Service Tax, introdotta nella Legge …
LINEE GUIDA PER CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU
Nei giorni sono state pubblicate le linee guide per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: ISO/UNDP PAS 53002:2024
Il …
Il futuro di WordPress nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Negli ultimi giorni, il mondo di WordPress è stato scosso da un acceso dibattito tra Automattic e WP Engine (rispettivamente …
Vertice G7 su Privacy e IA: appuntamento a Roma dal 9 all’11 ottobre
Dal 9 all’11 ottobre, a Roma, si parlerà di intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, libera circolazione dei dati, cooperazione internazionale …
Chiamaci ora
Tel.: 041 5084911
E-mail: info@helinext.it
PEC: helinext@elinetpec.it