ARXivar IX PEC: archiviazione e conservazione a norma delle PEC

martedì 4 Aprile, 2023

ARXivar - ACTIVATE your business

Lo sapevi che un’azienda o un’organizzazione pubblica è obbligata per legge a garantire la conservazione a norma delle PEC per 10 anni?
Il software che ti proponiamo per realizzare questa attività è IX-PEC.

IX-PEC è il servizio Web personalizzabile per l’Archiviazione e la Conservazione Digitale a norma (conservazione sostitutiva) dei messaggi PEC. IX-PEC è compatibile con qualsiasi provider di servizi PEC e, oltre a garantirti il rispetto delle normative di legge, ti consente di mantenere organizzata la tua corrispondenza per semplificarne la gestione e la consultazione.Helinext_IX-PEC

Cosa fa IX PEC per te?

Il servizio IX-PEC viene configurato per copiare all’interno del tuo spazio di archiviazione i messaggi presenti nella casella di posta certificata.
Potrai così svuotare la tua casella PEC senza il rischio di perdere il valore legale dei messaggi contenuti al suo interno ed allo stesso tempo creare un archivio a norma, secondo i requisiti di legge della conservazione sostitutiva in Italia.

La PEC equivale a tutti gli effetti ad una raccomandata con ricevuta di ritorno e perciò DEVE essere conservata a norma.
Con la dicitura “a norma” si intende che non tutte le pratiche di conservazione sono valide: salvare o stampare le PEC non è sufficiente.
Grazie alla marca temporale e alla firma digitale, che rendono immodificabile il contenuto del documento, la conservazione a norma protegge e custodisce nel tempo i messaggi di Posta Elettronica Certificata rendendoli così dei documenti dal valore probatorio in un eventuale contenzioso futuro.

Il sistema di Conservazione ha infatti lo scopo fondamentale di garantire al documento le seguenti carattaristiche: autenticità​, integrità​, affidabilità​, leggibilità​ e reperibilità.
La conservazione digitale non ha il solo scopo di garantire la conformità alla normativa, ma determina anche l’estensione per 10 anni del valore legale del recapito.

Scopri di più

Per saperne di più contattaci all’indirizzo e-mail commerciale@Helinext.it.

 

→ Se vuoi approfondire come ARXivar può aumentare la produttività della tua azienda e ridurre i costi visita questa pagina.

Data: 4 Aprile 2023
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 322

Ultimi Articoli

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 7 – 2024

martedì 12 Novembre, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione dei processi verbali; – …

Approfondisci

LA WEB TAX ORA È PER TUTTI: LA MORSA SUL DIGITALE ITALIANO

giovedì 24 Ottobre, 2024

Il 2025 segna una svolta drammatica a causa dell’ennesima riforma fiscale italiana. La nuova Digital Service Tax, introdotta nella Legge …

Approfondisci

LINEE GUIDA PER CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU

lunedì 14 Ottobre, 2024

Nei giorni sono state pubblicate le linee guide per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: ISO/UNDP PAS 53002:2024

Il …

Approfondisci

Il futuro di WordPress nell’era dell’Intelligenza Artificiale

mercoledì 9 Ottobre, 2024

Negli ultimi giorni, il mondo di WordPress è stato scosso da un acceso dibattito tra Automattic e WP Engine (rispettivamente …

Approfondisci

Vertice G7 su Privacy e IA: appuntamento a Roma dal 9 all’11 ottobre

martedì 8 Ottobre, 2024

Dal 9 all’11 ottobre, a Roma, si parlerà di intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, libera circolazione dei dati, cooperazione internazionale …

Approfondisci