79 milioni di euro.
Enel si aggiudica la sanzione più alta mai applicata dal Garante

mercoledì 22 Maggio, 2024

Enel Energia si è recentemente vista recapitare una sanzione da 79 milioni euro – la più alta mai applicata dall’Autorità – a causa di gravi carenze di sicurezza dei sistemi informativi destinati alla gestione dei dati dei clienti e all’attivazione dei servizi. I dati, poi, sarebbero stati trattati per la finalità di telemarketing.

Il procedimento trae origine da un’indagine della Guardia di finanza, a seguito della quale l’Autorità applicava a quattro società, non appartenenti alla rete di vendita della compagnia energetica, sanzioni per 1 milione e 800mila euro e confiscava diverse banche dati utilizzate per attività illecite.

Le attività di marketing svolte dalle società indagate, risultavano realizzate mediante il contatto telefonico di potenziali clienti, utilizzando elenchi di nominativi corredati da indirizzi, numeri telefonici, indicazione del comune di residenza e della compagnia energetica di riferimento.

Gli elenchi risultavano acquisiti illecitamente e i contatti realizzati senza che fossero osservate le disposizioni previste dal Regolamento, dal Codice, dalle leggi nazionali e dai numerosi provvedimenti, anche a carattere generale, adottati dall’Autorità in materia di telemarketing.

Nello specifico, è emerso che Enel Energia non abbia adeguatamente valutato i rischi legati all’utilizzo della piattaforma interna, mancando di adottare misure di sicurezza idonee a impedire l’utilizzo improprio delle credenziali di accesso. L’attività del Garante ha rilevato inoltre he la Compagnia aveva sì adottato delle formali politiche di sicurezza ma che nella loro effettiva applicazione queste risultavano essere estremamente lacunose nella governance dei processi di autenticazione e controllo.
Tale comportamento ha favorito per anni un business illecito costituito da procacciatori abusivi e attuato mediante chiamate di disturbo, promozioni di servizi e sottoscrizione di contratti senza reali vantaggi economici per i clienti.

Al seguente link il testo completo del provvedimento: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9988921

Data: 22 Maggio 2024
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 352

Ultimi Articoli

SearchGPT: OpenAI sfida Google nella ricerca online

venerdì 6 Settembre, 2024

Negli ultimi decenni Google ha dominato incontrastato il mondo della ricerca online, dettando le regole della SEO e influenzando il …

Approfondisci

CHIUSURA ESTIVA 2024

lunedì 5 Agosto, 2024

Gentili Clienti, Vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 12/08/2024 a venerdì 16/08/2024 e riapriranno …

Approfondisci

Perché le immagini non ottimizzate possono affossare il tuo sito web

venerdì 2 Agosto, 2024

Immagini di grandi dimensioni, spesso pesanti diversi megabyte, vengono frequentemente caricate sui siti web senza alcuna ottimizzazione. Questo approccio può …

Approfondisci

Pagespeed 100/100? Inutile senza il semaforo verde di CrUX!

martedì 30 Luglio, 2024

Nell’ambito dell’ottimizzazione web, c’è una tendenza che continua a persistere: la corsa ossessiva verso il punteggio perfetto su PageSpeed. Ma …

Approfondisci

IL SEGRETO PER UN SITO WORDPRESS DI SUCCESSO

lunedì 15 Luglio, 2024

Nell’ambito della gestione di siti web basati su WordPress esiste una convinzione diffusa secondo cui l’installazione di numerosi plugin sia …

Approfondisci