Il futuro di WordPress nell’era dell’Intelligenza Artificiale
mercoledì 9 Ottobre, 2024
Negli ultimi giorni, il mondo di WordPress è stato scosso da un acceso dibattito tra Automattic e WP Engine (rispettivamente il produttore del CMS e azienda di hosting e che sviluppa plugin molto noti come Advanced Custom Field).
Questa discussione ha portato alcuni a chiedersi se WordPress stia per tramontare.
WordPress è davvero al capolinea?
Nonostante queste voci, non solo di semplici utenti, ma anche piuttosto autorevoli, riteniamo davvero difficile che WordPress possa “sparire”! Con oltre il 40% dei siti web nel mondo che utilizzano questa piattaforma è difficile immaginare un simile scenario nel futuro immediato.
Quello che possiamo aspettarci, invece, è un’evoluzione significativa di questo CMS, guidata principalmente dall’integrazione dell’intelligenza artificiale.
E quindi, come cambierà WordPress? Proviamo ad immaginarlo!
Le novità in arrivo: un viaggio nel tempo
Cambiamenti imminenti
Alcune delle funzionalità che descritte in seguito sono già attivabili tramite plugin esterni. La vera rivoluzione sarà vederle integrate direttamente in WordPress, tali da essere accessibili a tutti con un solo clic.
- Un editor che ti supporta nella scrittura di post e pagine: immagina di aprire l’editor di WordPress e poter disporre di un assistente AI pronto ad aiutarti. Vuoi allungare un paragrafo? Riassumere un testo troppo lungo? L’AI lo farà per te, mantenendo il tuo stile di scrittura.
- Le immagini che hai sempre sognato: addio alle ore spese cercando l’immagine perfetta! WordPress ti permetterà di generare esattamente l’immagine che hai in mente o modificare quelle esistenti con pochi clic. Vuoi rimuovere lo sfondo? Cambiare i colori? Sarà un gioco da ragazzi.
Il futuro prossimo
- Mai più spam nei commenti: i commenti spam saranno un ricordo del passato. L’AI controllerà ogni commento, distinguendo quelli genuini dallo spam con una precisione mai vista prima.
- Un sito, tutte le lingue: dimenticati dei plugin di traduzione esterni. WordPress offrirà un sistema di traduzione integrato, capace di adattare non solo le parole, ma anche il contesto e le sfumature culturali.
- Un firewall che pensa: la sicurezza del tuo sito web sarà gestita da un’intelligenza artificiale che prevede e blocca gli attacchi prima che possano fare danni. Come un guardiano instancabile che non dorme mai.
Medio termine: la rivoluzione vera
- Contenuti che colpiscono nel segno: l’AI analizzerà il comportamento dei tuoi visitatori e ti suggerirà che contenuti creare per aumentare engagement, conversioni e fidelizzazione. Sarà come avere un esperto di marketing personale, 24/7.
- Momenti magici di pubblicazione: “Quando dovrei pubblicare questo articolo?” Non dovrai più chiedertelo. WordPress ti dirà qual è il momento migliore per raggiungere il tuo pubblico, basandosi su dati reali estrapolati dalle visite al tuo sito.
- Un sito che cambia pelle: ecco la novità più affascinante, un UX camaleontica. Il tuo sito si trasformerà automaticamente in base a chi lo sta visitando e da quale dispositivo. Non sarà solo “responsive”, ma si adatterà completamente alle esigenze del visitatore.
E nel lungo periodo?
È difficile fare previsioni a lungo termine nel mondo della tecnologia. Forse i siti web come li conosciamo oggi non esisteranno più. Ma fino ad allora, WordPress continuerà a evolversi e a adattarsi, proprio come ha sempre fatto.
Concludendo ricorda che la vera competenza nella creazione di siti web è un investimento che ripaga nel tempo. Vuoi un sito WordPress realmente su misura, che ti permetta di trovare nuovi clienti e pronto per le innovazioni future?
Contattaci stesso oggi per una consulenza gratuita!
Data: 9 Ottobre 2024
Categorie: Digital Marketing
Autore: Enrico Ladogana
Letture articolo: 149
Ultimi Articoli
ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 7 – 2024
Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:
– Utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione dei processi verbali; – …
LA WEB TAX ORA È PER TUTTI: LA MORSA SUL DIGITALE ITALIANO
Il 2025 segna una svolta drammatica a causa dell’ennesima riforma fiscale italiana. La nuova Digital Service Tax, introdotta nella Legge …
LINEE GUIDA PER CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU
Nei giorni sono state pubblicate le linee guide per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: ISO/UNDP PAS 53002:2024
Il …
Vertice G7 su Privacy e IA: appuntamento a Roma dal 9 all’11 ottobre
Dal 9 all’11 ottobre, a Roma, si parlerà di intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, libera circolazione dei dati, cooperazione internazionale …
Helinext è Vianova Certified Partner
Nel corso degli anni ci hanno fatto molte volte questa domanda:
“Qual è l’operatore di telecomunicazioni in grado di fornire …
Chiamaci ora
Tel.: 041 5084911
E-mail: info@helinext.it
PEC: helinext@elinetpec.it